Tu sei qui

Alternanza scuola-lavoro 2016-2017 Classe 3ATS Settore Moda

Contenuto in: 

Mostra degli elaborati realizzati nell'ambito dell'Alternanza scuola-lavoro
in collaborazione con il Museo del giocattolo di Canneto sull'Oglio
Domenica 28 Maggio 2017

Il progetto ha comportato un vero e proprio iter di progettazione stilistica e modellistica – grazie al coinvolgimento della docente di progettazione stilistica e storia del costume Annamaria Giacomelli e alla docente di modellistica e confezione, Edi Scaglioni gli alunni sono riusciti a realizzare dei prototipi ispirati alla moda degli anni ’60 e ’70. (leggi tutto)
Fonte d’ispirazione artistica e creativa.è stata la storia delle “bambole amiche” le mitiche Susanna, Sylvie, Sheila e Simona, prodotte dalla Furga a metà degli anni ’60 del ‘900, ed il loro vastissimo guardaroba – che sono diventate così oggetto di studio della moda e della cultura di quegli anni.
Gli studenti si sono così immersi in atmosfere molto lontane dal loro vissuto di millenials – e qui stava anche la sfida – interpretandone in chiave sartoriale le trasformazioni estetiche e culturali.
Tra i lavori esposti, una commissione tecnica – formata da ex operaie e tecniche di sartoria – verrà selezionato il capo che, per originalità, coerenza, abilità e fattibilità industriale, potrà essere indossato da una bambola ed entrare così a far parte dell’esposizione permanente della Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.