Tu sei qui

Incontro con gli studenti di Charleville-Mézière (leggi tutto)

da 28/02/2018 - 08:25 a 01/03/2018 - 23:55

"Un chantier citoyen en Lombardie"

 

Giovedi 1 marzo 2018 una delegazione della scuola incontrerà gli studenti e gli insegnanti di un istituto scolastico di Charleville-Mézières (città gemellata con Mantova)* in uno scambio di riflessioni sulla legalità e la cittadinanza.

 

 

* dal sito del Comune di Mantova:
"ll gemellaggio con la città francesi di Nevers e Charleville Mézières è il gemellaggio più antico suggellato dal Comune di Mantova. Dai nostri documenti d’archivio sappiamo che questo gemellaggio venne approvato per acclamazione nel giugno1959, in occasione di una solenne seduta del Consiglio Comunale, alla presenza degli allora sindaci di Nevers e Charleville. Un gemellaggio che ha delle ragioni storiche poiché Ludovico Gonzaga, Signore di Mantova ricevette in dote da sua moglie Henriette Clèves, i ducati di Nevers e di Rethel e fu lui che in seguito diede un grande impulso allo sviluppo urbanistico di Nevers. Il figlio di Ludovico, Carlo Gonzaga, fece conoscere un periodo di splendore alla città di Nevers e, nel 1606 fondò la città di Charleville. Durante gli ultimi 50 anni le tre città hanno trasformato il legame istituzionale in una vera amicizia e in una reale collaborazione che ha contribuito al loro sviluppo culturale sociale e economico."
Sito della città di
Charleville-Mézières

 

Programma

clicca sull' immagine per ingrandire

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.