Tu sei qui

Alle scoperta delle eccellenze Italiane a Torino.

Contenuto in: 

In considerazione delle motivazioni culturali, didattiche e professionali che costituiscono il fondamento e lo scopo principale del viaggio d’istruzione,si è considerata come valida esperienza d’apprendimento e di crescita la visita alla città di Torino. Protagoniste le classi 5 AEN e 5 ASV,accompagnate dai loro docenti di sala/bar e di cucina.

L’8 Aprile il giorno della partenza, tanto atteso dai ragazzi come importante momento dal punto di vista relazionale.

La prima visita, che ha impegnato tutta la mattinata, è stata dedicata alla  cioccolateria La Perla di Torino, che sin dalla nascita, nel 1992, lega il proprio nome alla tradizione dolciaria piemontese, celebrando il buon cioccolato in una delle sue più amate espressioni storiche nella città della Mole: il tartufo. Dal 1992 La Perla di Torino si fa portavoce della tradizione piemontese dei tartufi di cioccolato nel mondo, esprimendo appieno le potenzialità delle ricette storiche e continuando a stupire con rivisitazioni adeguate ai gusti e alle tendenze contemporanee. Il pomeriggio ha compreso la visita ai principali monumenti della  città  e a Palazzo reale, la dimora storica della famiglia sabauda che da qui diresse le sorti di Torino per oltre 3 secoli, nominata Patrimonio dell’UNESCO dal 1997 .
Il Giorno successivo, accompagnati da una bellissima giornata di sole, il gruppo è partito alla volta di Pessione di Chieri sulle montagne Torinesi, per  visitare Casa Martini, che racconta di un celeberrimo brand e di una straordinaria azienda, la Martini & Rossi, produttore di  vini e Vermouth, prima, oggi  Bacardi-Martini, azienda multinazionale con produzione e commercializzazione di  diversi brand nel campo del beverage. Casa Martini è la sintesi di ambiti diversi ma complementari: insieme alla storia, rappresentata dal Museo di storia dell’Enologia e dalla Galleria  Mondo Martini, trovano spazio la formazione (Bar Accademy), la Botanical Room (stanza delle spezie provenienti da vari angoli del mondo, usate per aromatizzare i vini) l’Old Laboratory, la socialità (Terrazza Martini e il Lounge Bar) e il leisure con Martini Shop.
La visita guidata a Eataly nel pomeriggio è stata un’importante occasione per meglio comprendere la filosofia che guida questa azienda, specializzata nella vendita e distribuzione dei migliori prodotti alimentari italiani e basata sul principio della biodiversità.
Il Mercato contadino di Porta Palazzo, considerato uno dei più grandi d’Europa, è stata una delle tappe più suggestive del viaggio. E’ stato interessante scoprire che qui si trova ogni tipologia di prodotto alimentare proveniente da tutte le parti del mondo. Con la visita alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema abbiamo salutato la città di Torino e siamo partiti per rientrare a Mantova.
Questo viaggio d’istruzione ha rappresentato un’importante occasione di attività didattica che ha portato in primo piano valori importanti come il rispetto e la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale, essenziali alla formazione e crescita dei ragazzi.

 

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.