Tu sei qui

PROGETTO ARRAMPICATA SPORTIVA (in collabor.con il CAI di Mantova)

Contenuto in: 

Classe  coinvolta :  4BSS  Docenti responsabili Prof.ssa  Alessia Forgione   Prof.  Radogna Leo 
Docente referente CAI Mantova   Prof. Giuseppe Paulis   

 

 

 

                    
 

VERSO L’INFINITO E OLTRE ;)
Si è concluso nel migliore dei modi, il progetto “arrampicata sportiva” con la 4^BSS del nostro istituto. La classe in questione, ha risposto con entusiasmo al progetto proposto dalla prof.ssa Forgione (e sottoscritto dal prof. Radogna) avente come oggetto l’arrampicata sportiva.
Il progetto si è articolato in cinque incontri in orario curriculare (9/16/23 febbraio e 2 marzo) di cui quattro al palazzetto dello sport di Lunetta (Mantova) e l’ultimo in Falesia/Stallavena (VR- 9 marzo) dove gli alunni si sono arrampicati sulla roccia.
Gli alunni timorosi inizialmente, hanno poi mostrato un buon impegno migliorando di volta in volta e superando, ognuno/a i propri limiti. Gli istruttori del Cai (club alpino italiano-Paolo Nosari, direttore del corso, Fabio Rondon presidente Cai, Lorenzo Righi, Lorenzo Sacchi, Francesco Aldrigo, Mattero Ferrari, Fabrizio Menozzi, Prof. Giusepe Paulis referente Cai, Stefano Azzali, Marco Agosti) hanno insegnato ai ragazzi, oltre agli esercizi propedeutici per l’arrampicata, anche i nodi utili per l’equipaggiamento (fondamentali nell’uscita in Falesia).
Fin da subito si è creato un bel clima al’interno del palazzetto dello sport dove man mano sono emerse le potenzialità dei nostri studenti; condivido e sposo in pieno la tesi della prof.ssa Forgione la quale afferma che: “ oggi la didattica inclusiva non può che attuarsi attraverso progetti come questi, dove tutti possano sentirsi valorizzati e dove la scuola non si identifichi soltanto come servizio ma come opportunità di crescita e benessere”.
Se ancora ce ne fosse bisogno quest’occasione ha ancora una volta evidenziato i benefici che l’esercizio fisico apporta negli adolescenti (e non solo). Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno permesso l’attuazione di questo progetto.
Articolo a cura del prof. Leo Radogna

“ L'arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo”

Lynn Hill

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.