Tu sei qui

Viaggio d'istruzione Classe IV A SS: "Praga.... tra cultura e storia"

Contenuto in: 

 

FOTO GRUPPO RAGAZZI 4ASS

Il giorno 26/03/19 alle ore 10:20 la classe IVA SS dell’Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari” è partita per  Praga, capitale della Repubblica Ceca e giunta a destinazione alle ore 19:00, si è recata presso l’hotel “Praga 1885”.
 
Il giorno seguente, accompagnati da una guida locale, si sono visitate alcune sinagoghe,distinte da diversi monumenti; inoltre, si è visitato il cimitero ebraico (che raccoglie decine di migliaia di ebrei ).
 
Nelle sinagoghe erano esposte numerose statue una delle quali rappresentava il rabbino Loew leggendario creatore del Golem. L’ultima sinagoga era denominata “spagnola” in quanto caratterizzata da uno stile arabeggiante che ricordava le cattedrali e i templi ispanici.
 
Trascorso il pomeriggio al Museo Nazionale, la classe decide di intrattenere una piacevole passeggiata per le strade, i profumi e le opere d’arte, tra le quali riveste un ruolo significativo, l’orologio astronomico, ormai divenuto simbolo della città.

Per il 3° giorno di visita, la classe si reca, prima alla cattedrale gotica di San Vito,  rivisitata durante il processo di costruzione e in stile barocco, per poi passeggiare per il Vicolo d’oro, avendo l’occasione di respirare i profumi e le atmosfere della Praga ottocentesca e del castello medievale.

Molto suggestiva è stata, inoltre, la passeggiata sul famoso Ponte Carlo che governa sovrano sul corso del fiume Moldava e sulla città.

Non è mancata la visita alla cattedrale di San Giorgio, famoso per aver sconfitto il drago.

Non sono state ignorate le opere moderne, come il volto di Franz Kafka, scrittore di nazionalità ceca e la “Dancing house”.

L’ultimo giorno, la classe scopre  la città, assaporandone le sue specialità gastronomiche e folkloristiche, per poi partire alla volta dell’aeroporto, conservando il ricordo di un viaggio meraviglioso accompagnati dalle Prof.sse Fila Sara e Mannoni Stefania.

FOTO  DI GRUPPO 4A SS N.1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.