Tu sei qui

Spazio di ascolto

Numero di protocollo: 
586/A10
Data di emissione: 
05/02/2016

Prot. N. 586/A10 del 04 febbraio 2016 Comunicazione N° 090/2016

DESTINATARI
Ai genitori degli Studenti
Delle classi I e II
e p/c
Personale Docente
Personale ATA

Oggetto: Spazio di ascolto
L’Istituto da alcuni anni si avvale di uno “spazio di ascolto” psicopedagogico che è stato negli anni molto apprezzato da docenti, allievi e da tutto il personale, oltre che dai genitori.
La consulenza psicopedagogica intende sostenere gli studenti e le famiglie rispetto alcune problematicità esistenziali e psicologiche legate al percorso scolastico e allo sviluppo personale, nell’ottica della promozione della salute attraverso l’ascolto, il dialogo e la comprensione di sé.

OBIETTIVI DELLO SPAZIO DI ASCOLTO:
· Offrire a studenti, docenti, famiglie, personale, uno spazio protetto e riservato per essere ascoltati e supportati.
· Dare una risposta alle situazioni problematiche vissute dagli studenti in relazione al contesto scolastico, alla
propria crescita, alla sfera personale e amicale.
· Affrontare situazioni di difficoltà scolastica, di motivazione, di orientamento.
· Indirizzare, se opportuno, verso un servizio specialistico adeguato.

AZIONI DELLO SPAZIO DI ASCOLTO
· Colloqui individuali per studenti (al mattino), genitori, personale della scuola (anche al pomeriggio).
· Consulenza ai docenti e ai consigli di classe.

PROCEDURA PER GLI APPUNTAMENTI
· Gli appuntamenti avverranno attraverso il contatto con le prof.sse Mariateresa Gasparro, Paola Longhi, Lorena Mantovani, Beatrice Toreno (da contattare tramite il centralino della scuola).
Per permettere gli allievi minorenni di poter usufruire dello Spazio di ascolto nel corso nel corrente anno scolastico, i genitori sono tenuti a compilare il tagliando che segue.

Il Dirigente Scolastico
prof. Roberto Capuzzo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

AllegatoDimensione
Tagliando da compilare62.96 KB

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.